Open Day Miani: un magico incontro
Un Open Day da ricordare quello del 20 Dicembre 2016 alla scuola Miani, allietato dalla presenza, nella biblioteca scolastica D. Chinaglia, di Alberto Cristini, scrittore, poeta, pittore e sportivo. Un’anima la sua dalle molteplici sfaccettature che ha saputo incantare i bambini con le avventure del gatto Tomeo alle prese con il Delta del Po. Cristini è infatti un cantore del suo Polesine, della sua ricchezza faunistica e paesaggistica che fa diventare questo parco naturalistico del Po uno dei più importanti d’Italia e d’Europa.
Concorso CODI-AMO 2016
CONCORSO CODI-AMO 2016
Il concorso Codi-Amo ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.
Il concorso è stato bandito il 2 marzo 2016 con una Circolare MIUR che ne ha definito gli elementi salienti, tra i quali le risorse che i partner del progetto hanno messo a disposizione per i migliori elaborati sottomessi.
http://programmailfuturo.it/progetto/concorso/introduzione
La scuola primaria "G. Miani" ha partecipato con le classi seconde. Di seguito i link ai lavori:
https://studio.code.org/c/204155778
https://studio.code.org/c/204264073
Spettacolo teatrale "Il bambino imbottito"
Grande successo ha riscosso lo spettacolo teatrale “Il bambino imbottito” andato in scena lunedì 7 marzo presso la Scuola Primaria Miani dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2.
Alla rappresentazione hanno assistito tutte le 14 classi del plesso.
L’educazione alimentare, tema principale della rappresentazione, rientra e si collega al Progetto di Statistica dal titolo “Dimmi cosa mangi”, che vede coinvolte le classi III, IV e V del plesso.
Cosa contengono i cibi che mangiamo? Quali sono i fattori di rischio? A queste e ad altre domande risponde, in modo divertente, questo spettacolo teatrale che l’Associazione Culturale Studio Giallo sta portando in giro per l’Italia.
PRIMA VERA ARTE al "Miani"
Sabato 16 Maggio 2015 le classi quinte hanno aperto la seconda edizione di Prima Vera Arte.
Con essa i bambini hanno voluto raccontare il loro incontro e dialogo con l’arte e le immagini, fatto di linee, forme,colori, emozioni e tecniche.
Ciascuna classe ha seguito percorsi diversi descritti nell'allegato.
Gioiamathesis: XXIV Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici
Il giorno 10 Maggio 2014 si è svolta la finale della XXIV Olimpiade dei giochi logici, linguistici matematici, a Firenze presso l’I.C. Ghiberti, finalizzata all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi. A tale iniziativa nazionale hanno partecipato i bambini nella fascia dei 5 – 6 anni e della fascia dei 7 – 8 anni della scuola Primaria Miani coordinati dall’insegnante Giovanna Soattini e delle scuole Primarie Donatoni e Mardimago coordinati dalle docenti Cristina De Gaetano ed Elisa Raimondi.
Gli alunni delle classi quinte della scuola Miani si aggiudicano il Premio Nazionale Federchimica
Piccoli e bravi scienziati
Premiate, il 25 ottobre a Genova presso il palazzo Ducale, le classi 5 A e B della scuola Giovanni Miani dell'anno scolastico 2012/13. Sono infatti il 1° classificato al premio nazionale Federchimica giovani, sezione di chimica e base plastica.