Secondaria 1° grado “Venezze”

Via A. Casalini, 25 – Rovigo

DESCRIZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dall’anno scolastico 2011-2012 la scuola è aggregata all’Istituto Comprensivo Rovigo Due e convenzionata con il Conservatorio di Musica “F. Venezze”.
La scuola, situata nel centro storico, fa riferimento ad un bacino di utenza molto ampio, anche esterno alla Provincia.
In riferimento all’analisi della realtà locale, l’attività didattico – educativa dei docenti sia disciplinare che interdisciplinare si prefigge di promuovereuna scuola che orienta, che favorisce la cittadinanza attiva, che valorizza la creatività; sono previste, infatti, anche attività di espressione teatrale in collaborazione con il Conservatorio.
Il tempo scuola praticato comprende il tempo normale articolato in 30 ore settimanali; a completamento dell’orario curricolare gli alunni frequentano corsi teorici e pratici di musica presso il Conservatorio. L’insegnamento delle lingue straniere prevede l’inglese come prima lingua e il tedesco come seconda.

Progetti a.s. 2020-2021

10 STORIE PER ATTRAVERSARE I MURI
Progetto e video realizzati dagli alunni della classe 3 A della Scuola “Francesco Venezze” con le insegnanti Tiziana Orlando e Giulia Zen, in collaborazione con il Goethe Institut di Roma.
IL VENEZZE A TEATRO
Progetto realizzato dalla scuola “Francesco Venezze”, in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo, il Conservatorio “Francesco Venezze” e la Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Campionati di Giornalismo a.s. 2020-2021

Un giorno al Parco del Delta del Po… in piena!

La classe II A della scuola secondaria di primo grado “F. Venezze”, nell’anno scolastico 2018-2019 ha partecipato al concorso concorso #arpaVideo 2019 promosso dall’Azienda Regionale del Veneto per la Prevenzione e la Protezione Ambientale, aggiudicandosi come premio, la visita in aree naturali, Parchi e Musei, premio che gli alunni hanno deciso di condividere con i compagni della classe parallela.

QUI è possibile visualizzare in PDF la presentazione conclusiva del concorso.