Secondaria 1° grado “Venezze”

Via A. Casalini, 25 – Rovigo

DESCRIZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dall’anno scolastico 2011-2012 la scuola è aggregata all’Istituto Comprensivo Rovigo Due e convenzionata con il Conservatorio di Musica “F. Venezze”.
La scuola, situata nel centro storico, fa riferimento ad un bacino di utenza molto ampio, anche esterno alla Provincia.
In riferimento all’analisi della realtà locale, l’attività didattico – educativa dei docenti sia disciplinare che interdisciplinare si prefigge di promuovereuna scuola che orienta, che favorisce la cittadinanza attiva, che valorizza la creatività; sono previste, infatti, anche attività di espressione teatrale in collaborazione con il Conservatorio.
Il tempo scuola praticato comprende il tempo normale articolato in 30 ore settimanali; a completamento dell’orario curricolare gli alunni frequentano corsi teorici e pratici di musica presso il Conservatorio. L’insegnamento delle lingue straniere prevede l’inglese come prima lingua e il tedesco come seconda.

Progetti a.s. 2021-2022

CONCORSO FOTOGRAFICO a.s. 2021/2022 – “NULLA È COME SEMBRA – GUARDARE IL MONDO IN MODO CREATIVO

Il gruppo GIF formato dai rappresentanti degli alunni della Scuola secondaria di primo grado ha lanciato un concorso fotografico dal titolo “NULLA E’ COME SEMBRA” rivolto a tutti gli alunni delle scuole medie.
L’iniziativa invitava a raccontare, attraverso le immagini, punti di vista divergenti sulla realtà che ci circonda.
Scatti per catturare frammenti di vita, di abitudini, di relazioni, di passioni e stimolare uno sguardo di creatività nell’interpretare il mondo.
La Giuria formata dalla prof.ssa Anna Toscano, docente di Arte dell’Istituto, dall’esperto architetto Martino Pietropoli e da quattro alunni del GIF, ha poi decretato le foto segnalate per le diverse categorie e la foto vincitrice.
La premiazione davanti a tutte e venti le classi in collegamento online è avvenuta l’8 giugno, l’ultimo giorno di scuola, dando il giusto risalto al concorso che sta diventando una tradizione della nostra scuola media.

FOTO VINCITRICE IN ASSOLUTOThomas Nuzzo – 2^A Venezze – “Spiriti giocosi”
Motivazione della Giuria: “L’immagine si distingue per coerenza con il tema e per l’originalità, dimostrando piena appartenenza al concetto di surreale.”

DESCRIZIONE:
Ho preso una delle mie passioni, l’ho abbinata al surrealismo e PAAF… sono riuscito a costruire una racchetta da ping-pong che vola, come se ci stessero giocando degli spiriti invisibili. La racchetta sarebbe legata ad un filo sottile che sono riuscito a nascondere sfruttando la luminosità della luce del sole, che, riflessa sulla parete, ha fatto in modo di ‘‘ingannare’’ la fotocamera. La pallina è semplicemente attaccata con lo scotch alla racchetta.

QUI il file con tutte le foto segnalate nelle diverse categorie.

A NICE SURPRISE FOR OUR STUDENTS – progetto di potenziamento linguistico

Testimoni del tempo“Testimoni del tempo: Ostaggi dei Talebani”

Martedì 14 dicembre si è tenuta presso l’auditorium Tamburini di via Pighin la terza ed ultima conferenza del ciclo “Testimoni del tempo”, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi 3A e 3B.
Al centro della conferenza la storia vera di due ragazzi svizzeri, che, partiti per un viaggio lungo la Via della Seta, sulla via del ritorno sono stati rapiti, venduti ai talebani e da questi ultimi tenuti per 259 giorni in ostaggio. Sono intervenuti, in diretta streaming, Daniela Widmer e David Och, protagonisti della storia, e l’autore tedesco Christian Försch che ha collaborato con loro nella stesura del libro “Und morgen seid ihr tot”.

Link alla conferenza: https://youtu.be/8S_8quGtIr8

“Mostra itinerante: i muri di Shamsia Hassani”

Inaugurata a Ferrara dall’Associazione “Cittadini del mondo” e dalla Biblioteca Popolare Giardino, la mostra ha fatto tappa in varie scuole di Ferrara ed è poi arrivata a Rovigo, alla scuola media “F.
Venezze”, dove gli alunni hanno potuto non solo ammirare le opere, ma anche conoscere la storia e il coraggio dell’artista afghana e condividere le loro riflessioni sul quadernone blu che
accompagna la mostra.
Nascosta chissà dove, grazie ai social Shamsia continua a raccontare le donne e quella società che le vuole sottomesse.
“Forse posso rendere l’Afghanistan famoso per la sua arte, non per la sua guerra”

Progetti a.s. 2020-2021

“Theatre in our way” – A lezione di teatro con la Oxford School of English di Rovigo a.s. 2020-2021

10 STORIE PER ATTRAVERSARE I MURI
Progetto e video realizzati dagli alunni della classe 3 A della Scuola “Francesco Venezze” con le insegnanti Tiziana Orlando e Giulia Zen, in collaborazione con il Goethe Institut di Roma.

IL VENEZZE A TEATRO

Progetto realizzato dalla scuola “Francesco Venezze”, in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo, il Conservatorio “Francesco Venezze” e la Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Campionati di Giornalismo a.s. 2020-2021

Un giorno al Parco del Delta del Po… in piena!

La classe II A della scuola secondaria di primo grado “F. Venezze”, nell’anno scolastico 2018-2019 ha partecipato al concorso concorso #arpaVideo 2019 promosso dall’Azienda Regionale del Veneto per la Prevenzione e la Protezione Ambientale, aggiudicandosi come premio, la visita in aree naturali, Parchi e Musei, premio che gli alunni hanno deciso di condividere con i compagni della classe parallela.

QUI è possibile visualizzare in PDF la presentazione conclusiva del concorso.