Secondaria 1° grado “C. Parenzo”

Largo Parenzo, 1- Rovigo

DESCRIZIONE

La scuola Secondaria di Primo Grado “Parenzo” raccoglie l’utenza del centro cittadino, ma è anche punto di riferimento di molte famiglie con residenza più lontana, che richiedono una preparazione competente, sia per promuovere l’eccellenza, sia per sostenere gli alunni di fascia debole, sia per integrare gli alunni stranieri.
Si delinea un ambiente abbastanza eterogeneo, sotto il profilo culturale e socio-economico.
Per corrispondere alle esigenze rappresentate, la scuola si è attivata promuovendo progetti di arricchimento (lettorato, arte e musica) e recupero, anche in orario extrascolastico.
L’Istituto Comprensivo attiva percorsi di integrazione per gli alunni stranieri anche con la collaborazione delle Associazioni di volontariato del territorio, affinché l’inserimento non sia un’emergenza, ma possa invece essere sostenuto da una progettualità programmata e condivisa.

ORGANIZZAZIONE

Orario antimeridiano 8.00 -13.00

SPAZI

Aula Magna
Sala mensa
Sala video
Aula di Musica
Laboratorio di Scienze
Laboratorio di Informatica

CONCORSO FOTOGRAFICO a.s. 2021/2022 – “NULLA È COME SEMBRA – GUARDARE IL MONDO IN MODO CREATIVO

Il gruppo GIF formato dai rappresentanti degli alunni della Scuola secondaria di primo grado ha lanciato un concorso fotografico dal titolo “NULLA E’ COME SEMBRA” rivolto a tutti gli alunni delle scuole medie.
L’iniziativa invitava a raccontare, attraverso le immagini, punti di vista divergenti sulla realtà che ci circonda.
Scatti per catturare frammenti di vita, di abitudini, di relazioni, di passioni e stimolare uno sguardo di creatività nell’interpretare il mondo.
La Giuria formata dalla prof.ssa Anna Toscano, docente di Arte dell’Istituto, dall’esperto architetto Martino Pietropoli e da quattro alunni del GIF, ha poi decretato le foto segnalate per le diverse categorie e la foto vincitrice.
La premiazione davanti a tutte e venti le classi in collegamento online è avvenuta l’8 giugno, l’ultimo giorno di scuola, dando il giusto risalto al concorso che sta diventando una tradizione della nostra scuola media.

FOTO VINCITRICE IN ASSOLUTO: Thomas Nuzzo – 2^A Venezze – “Spiriti giocosi”
Motivazione della Giuria: “L’immagine si distingue per coerenza con il tema e per l’originalità, dimostrando piena appartenenza al concetto di surreale.”

DESCRIZIONE:
Ho preso una delle mie passioni, l’ho abbinata al surrealismo e PAAF… sono riuscito a costruire una racchetta da ping-pong che vola, come se ci stessero giocando degli spiriti invisibili. La racchetta sarebbe legata ad un filo sottile che sono riuscito a nascondere sfruttando la luminosità della luce del sole, che, riflessa sulla parete, ha fatto in modo di ‘‘ingannare’’ la fotocamera. La pallina è semplicemente attaccata con lo scotch alla racchetta.

QUI il file con tutte le foto segnalate nelle diverse categorie.

A NICE SURPRISE FOR OUR STUDENTS – a.s. 2021 – 2022

“Theatre in our way” – A lezione di teatro con la Oxford School of English di Rovigo a.s. 2020-2021

Campionati di Giornalismo a.s. 2020-2021