Scuola Primaria “Dell’Amicizia” di Mardimago

Via dei Mille, 412 – 45030 Rovigo

DESCRIZIONE

La scuola serve la frazione di Mardimago, nella parte Est del territorio comunale.
Le attività di questo plesso sono in gran parte trasversali alle classi e puntano a sviluppare creatività e interessi dei ragazzi, senza trascurare percorsi che forniscano competenze specifiche per le diverse aree disciplinari.
Numerosi sono i progetti che coinvolgono esperti esterni e che prevedono visite guidate e viaggi di istruzione, anche di più giorni, volti ad approfondire tematiche sviluppate in classe.
Negli ultimi anni i docenti hanno promosso percorsi e progetti volti a riconquistare un’utenza che privilegiava le scuole del centro città per comodità, a causa del pendolarismo dei genitori, favorendo l’attivazione di percorsi
didattici pomeridiani e/o serali che, oltre al coinvolgimento diretto degli alunni, promuovessero il coinvolgimento di tutto il paese, facendosi in tal modo centro di aggregazione e importante punto di riferimento per tutta la Comunità.

ORARI E ORGANIZZAZIONE A.S. 2019 – 2020

Organizzazione a tempo pieno per tutte le classi, da lunedì a venerdì
dalle ore 8.10 alle ore 16.10.

Progetti, concorsi, eventi

Continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria.

Mercoledì 18 dicembre 2019 i bambini della Scuola dell’Infanzia San Floriano ( Mardimago) si sono recati in visita alla scuola primaria dell’Amicizia per  lo scambio di auguri natalizi. Nel corso dell’incontro gli alunni di classe 5^ hanno letto la storia  “L’ultimo albero in città” sfondo integratore della continuità di quest’anno scolastico e hanno creato, insieme ai piccoli della scuola dell’infanzia, le palline per addobbare il cartonato dell’albero protagonista  della storia. I bambini di  classe 1^ hanno donato un biglietto natalizio speciale  illustrato con i personaggi della storia ascoltata. È stato un appuntamento emozionante per tutti! Per i bambini dell’infanzia che hanno visitato la loro futura scuola, per i bambini delle classi 5^ che hanno animato l’incontro è per le maestre che hanno preparato e supervisionato questo momento speciale!

Inaugurazione palestra – 11 febbraio 2020

Il giorno 11 febbraio 2020 si è tenuta l’inaugurazione della palestra di Mardimago dopo i lavori di ristrutturazione che sono stati eseguiti dal comune di Rovigo.
A questo momento sono stati invitati tutti i bambini della Scuola Primaria dell’Amicizia e della Scuola Primaria di Sarzano che usufruiscono dei locali sportivi. I bambini hanno assistito alla cerimonia tenuta dal Sindaco del Comune di Rovigo Edoardo Gaffeo, dall’Assessore allo sport Erika Alberghini e dal Presidente del CONI provinciale Lucio Taschin. I nostri alunni, dopo aver ascoltato le autorità politiche intervenute, hanno allietato la manifestazione con un bans e con un canto dedicati all’importanza dello sport.

Questo importante avvenimento è stato voluto e organizzato dalla locale polisportiva, assieme alle altre associazioni che operano attivamente nella frazione.

Accademia di Natale 2019

Si è tenuta il 20 dicembre 2019 la tradizionale Accademia di Natale della scuola primaria di Mardimago presso la chiesa parrocchiale del paese; i bambini di sono esibiti con canti della tradizione e canti moderni, il tutto sotto l’insegna della solidarietà e dell’Amicizia.
È stata organizzata anche una raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie bisognose della parrocchia.