Progetti eTwinning

Progetti eTwinning” 2020 – 2021

DIE MÜLLVERMEIDUNGSTESTER / SPERIMENTIAMO UN MONDO SENZA RIFIUTI
 
NATIONALHYMNEN VERBINDEN / GLI INNI NAZIONALI UNISCONO
 
100 JAHRE HARIBO / I 100 ANNI DI HARIBO
 

“Quality Label eTwinning” – 2020

L’Unità Nazionale eTwinning Italia ha conferito alla Scuola Media “Francesco Venezze” dell’IC Rovigo 2 un secondo riconoscimento, il “Quality Label 2020” per il progetto eTwinning “In verschiedenenSprachen/In tante lingue diverse”

Link al Twinspace del progetto: https://twinspace.etwinning.net/90755/home
Commento dell’Unità Nazionale eTwinning:

ll progetto “In verschiedenenSprachen”, breve ma molto intenso, dedicato ad alunni di una scuola secondaria di primo grado e creato in occasione della Giornata Europea delle Lingue, ha visto la partecipazione di 30 insegnanti e 341 studenti di 15 Paesi europei. 
Gli alunni della docente candidata, che avevano già fatto precedentemente un’altra esperienza eTwinning, hanno saputo sfruttare, sapientemente guidati dalla docente, la possibilità offerta da una piattaforma europea.
llTwinSpace, ben organizzato, scandisce le varie fasi del progetto.
Sono stati prodotti in modo efficientemente collaborativo, tramite drive, utili materiali, riutilizzabili e fruibili da altri eTwinner, garantendo la replicabilità dell’esperienza anche in altri contesti.
Complimenti per le attività coinvolgenti e sicuramente produttive!

09/10/2020                                                                          Unità Nazionale eTwinning.

 

Il Venezze raddoppia (articolo di RovigoOggi)

Certificato di Qualità eTwinning degli alunni

Certificato di Qualità eTwinning prof.ssa Giulia Zen

È arrivato il primo “Quality Label eTwinning” per l’IC Rovigo 2

L’Unità Nazionale eTwinning Italia ha conferito alla Scuola Media “Francesco Venezze” dell’IC Rovigo 2 il riconoscimento “Quality Label 2018” per il progetto eTwinning “Città Europee in musica: musica nella nostra vita quotidiana, nella nostra città, musica come linguaggio internazionale che ci unisce… “, che si è svolto nell’anno scolastico 2018/2019.

Il progetto, coordinato dalle professoresse Giulia Zen del Venezze e Nina Degen del Maria Theresia Gymnasium di Augsburg, grazie alla preziosa collaborazione di tanti insegnanti e genitori, si è integrato nel curriculum scolastico e ha perseguito l’obiettivo di comunicare in lingua straniera, sviluppare le competenze digitali, e stimolare lo spirito d’iniziativa e di cittadinanza europea.
Protagonisti sono stati gli alunni delle due scuole, che hanno comunicato, collaborato e condiviso informazioni e materiale attraverso la piattaforma digitale europea eTwinning. Il tutto è culminato nell’incontro di aprile 2019, quando i ragazzi tedeschi sono arrivati a Rovigo, per partecipare ad un concerto insieme ai partner italiani e ad un itinerario guidato ai luoghi musicali della città.

Il lavoro si è concluso poi con la realizzazione di un ebook bilingue sui luoghi musicali di Rovigo e del videoclip: “Il rap di Rovigo”.

   

“Il progetto delle medie Venezze apre Rovigo all’Europa” (articolo su Rovigo Oggi)

PROGETTI CONCLUSI

PROGETTO classi prime Scuola Venezze a.s. 2018/19:
Città europee in musica: musica nella nostra vita quotidiana, nella nostra città, musica come linguaggio internazionale che ci unisce…
https://twinspace.etwinning.net/75499/home

PROGETTO classi seconde Scuola Venezze a.s. 2019/20:
In verschiedenen Sprachen
https://twinspace.etwinning.net/90755/home

PROGETTO classi quarte Scuola Primaria Miani a.s. 2017/18:
Scratch and Storytelling: introducing ourselves and our countries to get to know each other and to develop creativity and problem solving skills.
https://twinspace.etwinning.net/49791/home