Scuola Primaria “S. Donatoni”

Via Mameli, 26 – 45100 Rovigo

DESCRIZIONE E ORGANIZZAZIONE

La scuola primaria “Samuele Donatoni” è situata nel centro storico della città.
Accoglie bambini e bambine provenienti anche da paesi limitrofi.
Da sempre offre molteplici opportunità educative alla sua utenza ed intrattiene proficui rapporti di collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Pio XII, autogestita dai genitori e situata all’interno dello stesso edificio.
La scuola è coinvolta in diversi progetti, di Istituto e di Enti territoriali, allo scopo di favorire l’inclusione, la solidarietà, la collaborazione con le famiglie degli alunni e lo sviluppo della coscienza di sé, nel rispetto della comunità.
Negli ultimi anni è stato anche istituito un concorso fotografico per gli alunni per educare all’uso delle immagini come mezzo espressivo e comunicativo.
La scuola è dotata di un angolo biblioteca allestito grazie alla collaborazione ed al contributo delle famiglie.
La scuola è stata insignita del titolo: “Scuola ambasciatrice dell’Unicef” e ogni anno contribuisce alla realizzazione del calendario dell’associazione.
Ogni anno, il 17 ottobre, viene ricordato Samuele Donatoni, concittadino di cui la scuola porta il nome.

ORARI E ORGANIZZAZIONE A.S. 2019 – 2020

Orario delle lezioni per tutte le classi:

29 ore curricolari obbligatorie antimeridiane, senza rientro pomeridiano
frequenza tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00
sabato mattina, lezioni dalle 8.00 alle 12.00
La scuola offre, in caso di necessità, la possibilità di accoglienza anticipata e/o uscita posticipata degli alunni, previa richiesta scritta dei genitori al Dirigente Scolastico all’inizio di ogni anno scolastico.

Doposcuola: gli alunni interessati possono fruire della mensa e del doposcuola presso l’attigua scuola dell’infanzia PIO XII.

GLI SPAZI

Aule