Modalità di pagamento “PagoInRete”

PagoInRete

Indicazioni per l’adeguamento a Pago in Rete entro il 30/06/2020 
Per un’amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

 

Dal 1° luglio 2020, tutti i pagamenti a qualunque titolo denominati, da effettuare per il/i proprio/i figli/a o a titolo personale (personale interno) a favore della scuola, devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema Pago in Rete del portale del Ministero dell’Istruzione (ex MIUR).

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10).
Con Pago in Rete, servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, è possibile eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per tasse e oneri a favore delle scuole per i diversi servizi erogati:

  • tasse scolastiche;
  • visite guidate;
  • viaggi di istruzione;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;
  • altri contributi.

Per l’attivazione di tale servizio è indispensabile che il genitore effettui la registrazione sul portale MIUR.

Per aiutare nella procedura si consiglia di vedere i seguenti tutorial:

TUTORIAL – PAGO IN RETE
TUTORIAL – COME ACCEDERE AL SISTEMA PAGO IN RETE
TUTORIAL – COME EFFETTUARE I PAGAMENTI

  • Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” digitando il seguente indirizzo:
    http://www.pagoinrete.istruzione.it
  • Servizi di pagamento disponibili
    Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
    http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
  • Per accedere al servizio è necessario compiere alcune operazioni.
    L’accesso al sistema Pago in Rete è riservato agli utenti registrati: effettuare la registrazione è semplice e immediato. Gli utenti potranno trovare tutte le indicazioni dettagliate e i passaggi necessari nel manuale utente predisposto dal ministero al link
    http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

  • Assistenza
    Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
    080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30. 
  • Brochure Pago In Rete

Per la corretta associazione tra alunno frequentante e genitore versante è necessario che quest’ultimo comunichi all’Istituzione scolastica i propri dati personali e quelli dell’alunno per il quale richiede l’associazione compilando il seguente modulo online:

https://forms.gle/HNNWwwHvorq73ug39

CIRCOLARI PUBBLICATE 

Comunicazione attivazione piattaforma PagoInRete per i pagamenti on-line dei contributi
Modalità di pagamento privati e pubbliche amministrazioni