L’Unità Nazionale eTwinning Italia ha conferito alla Scuola Media “Francesco Venezze” dell’IC Rovigo 2 il riconoscimento “Quality Label 2018” per il progetto eTwinning “Città Europee in musica: musica nella nostra vita quotidiana, nella nostra città, musica come linguaggio internazionale che ci unisce… “, che si è svolto nell’anno scolastico 2018/2019.

Il progetto, coordinato dalle professoresse Giulia Zen del Venezze e Nina Degen del Maria Theresia Gymnasium di Augsburg, grazie alla preziosa collaborazione di tanti insegnanti e genitori, si è integrato nel curriculum scolastico e ha perseguito l’obiettivo di comunicare in lingua straniera, sviluppare le competenze digitali, e stimolare lo spirito d’iniziativa e di cittadinanza europea.

Protagonisti sono stati gli alunni delle due scuole, che hanno comunicato, collaborato e condiviso informazioni e materiale attraverso la piattaforma digitale europea eTwinning. Il tutto è culminato nell’incontro di aprile 2019, quando i ragazzi tedeschi sono arrivati a Rovigo, per partecipare ad un concerto insieme ai partner italiani e ad un itinerario guidato ai luoghi musicali della città.

Il lavoro si è concluso poi con la realizzazione di un ebook bilingue sui luoghi musicali di Rovigo e del videoclip: “Il rap di Rovigo”.