logo della Repubblica italiana

Piano triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola ROVIGO 2, elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 21/10/2022.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola ROVIGO 2 è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 21/10/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 14990/A15C del 01/12/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26/10/2022 con delibera n. 124.

“Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale
dell’offerta formativa.” (L. 107 del 13 luglio 2015, comma 14).
Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo “Rovigo 2”, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il piano definisce inoltre gli impegni che la scuola assume e intende portare a compimento, nel rispetto degli art. 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana ed anche in conformità con le “Indicazioni per il Curricolo”. Esso è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di
gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot. n. 12573/A15C del 06/12/2018.

Nelle scuole dell’Istituto l’impegno è quello di creare un ambiente sereno in cui l’alunno possa crescere e maturare, in tutti gli aspetti della personalità, nel rispetto dei propri tempi e dei propri stili cognitivi, attraverso occasioni di apprendimento e di relazione sociale.
La “Mission” del nostro PTOF, è:

STAR BENE CON GLI ALTRI E CON SE STESSI, CON PARI OPPORTUNITA’ PER TUTTI

 

Allegati

file - 0 kb

Contatti

Ufficio responsabile del documento