Didattica Digitale Integrata – DDI

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
La DDI è orientata anche ad alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce nel “Piano della DDI” le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

Piano della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2

Regolamento della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2

Si ricorda a Studenti e Genitori che, anche nell’ambito delle Attività di DDI, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento.

Le piattaforme usate dall’IC Rovigo2 sono le seguenti:

STRUMENTO
UTILIZZO
 A CHI È RIVOLTO
RISORSE DISPONIBILI
REGISTRO ELETTRONICO
“NUVOLA – MADISOFT”
Tramite la sezione “Registro Elettronico” è possibile consultare le lezioni ordinarie o a distanza tenute, gli argomenti svolti durante le lezioni e i compiti assegnati.
Tramite la sezione
“Eventi e Documenti” si potranno consultare
i materiali caricati dai docenti.
A tutti gli alunni di ogni ordine di scuola
Informativa Privacy
Guida Registro elettronico
Nomina responsabile del trattamento
GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
La piattaforma dà accesso agli applicativi di Google che consentono
di attivare la Didattica Digitale Integrata
Al personale docente e agli alunni di ogni ordine di scuola
Informativa Privacy
Istruzioni per i docenti per accedere al proprio account GSuite
Guida per gli alunni per accedere alla Google Suite for Education dell’IC Rovigo 2 – a.s. 2020-2021
Netiquette scuola secondaria di 1° grado
Netiquette scuola primaria
CODE.ORG
Piattaforma di introduzione alla programmazione informatica
Alunni della scuola primaria
Politica sulla riservatezza
Piattaforma di introduzione alla programmazione informatica
Alunni della scuola primaria e della scuola secondaria
Politica sulla riservatezza
PADLET
Bacheca virtuale dove è possibile inserire: testo, immagini, video, musica, grafici, ecc.
Alunni della scuola primaria e della scuola secondaria
Informativa privacy