Didattica Digitale Integrata – DDI

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni
in caso di nuovo lockdown. La DDI è orientata anche ad alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce nel “Piano della DDI” le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

Piano della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2

Regolamento della Didattica Digitale Integrata dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2

Si ricorda a Studenti e Genitori che, anche nell’ambito delle Attività di DDI, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento.

Le piattaforme usate dall’IC Rovigo2 sono le seguenti:

STRUMENTO
UTILIZZO
 A CHI È RIVOLTO
RISORSE DISPONIBILI
“NUVOLA – MADISOFT”
Tramite la sezione “Registro Elettronico” è possibile consultare le lezioni ordinarie o a distanza tenute, gli argomenti svolti durante le lezioni e i compiti assegnati.
Tramite la sezione
“Eventi e Documenti” si potranno consultare
i materiali caricati dai docenti.
A tutti gli alunni di ogni ordine di scuola
Informativa Privacy
Guida Registro elettronico
Nomina responsabile del trattamento