Il gruppo GIF formato dai rappresentanti degli alunni della Scuola secondaria di Primo Grado ha lanciato un concorso fotografico dal titolo “Tempo sospeso” rivolto a tutti gli alunni delle medie.
L’iniziativa invitava a raccontare, attraverso immagini, la vita durante la chiusura delle scuole nel periodo di quarantena dovuto alla calamità del Corona virus.
Scatti per catturare frammenti di vita, di abitudini, di relazioni, di rumori, di silenzi… Lo sguardo dei ragazzi su questo difficile periodo.
Il concorso ha avuto un successo di partecipazione davvero inaspettato, infatti sono giunte 130 fotografie.
La Giuria formata dalla prof.ssa Anna Toscano, docente di Arte dell’Istituto, e da tre alunni del GIF, Benedetta Allegro, Azzurra Verza e Vincenzo Russo ha poi decretato le foto segnalate per le diverse categorie e la FOTO VINCITRICE.

Seguirà a settembre  nei locali della scuola, qualora queste riaprissero, l’esposizione delle fotografie e la premiazione dei vincitori.

FOTO VINCITRICE IN ASSOLUTO
Federico Jiang classe 1A Parenzo

FOTO VINCITRICE IN ASSOLUTO  Federico Jiang classe 1A Parenzo

MOTIVAZIONE
La Giuria ha identificato come foto vincitrice  del Concorso Fotografico “Tempo Sospeso” la foto inviata da Federico Jiang di 1A Scuola sec. 1° Parenzo, per diversi motivi.

Il primo perché Federico ha scelto di comunicare il suo messaggio attraverso i Lego, gioco universalmente conosciuto e molto familiare ai ragazzi. Ha realizzato personalmente la costruzione e ha raccontato attraverso questo linguaggio le sue emozioni prima e dopo la quarantena, vale a dire socialità, comunione, lo stare insieme a scuola, e successivamente l’isolamento e la solitudine della propria stanza.

La foto non è solo spiritosa ma riassume tutte le categorie proposte, essendo anche poetica, commuovente e nello stesso tempo originale.

La Giuria

Ecco le foto che si sono classificate nelle diverse categorie:

CATEGORIA foto più COMMOVENTE
1 FEDERICA LODDO 3A VENEZZE
2 FRANCESCO DIGAETANO 1C PARENZO
3 PAOLO SCHIAVON 1A VENEZZE

CATEGORIA foto più ORIGINALE
1 NICOLO’ MARTINELLO 1A PARENZO
2 VITTORIA ROSSETTI 3A PARENZO
3 CELESTE COVA 3B PARENZO

CATEGORIA foto più POETICA
1 ALESSIA PRINI 1A VENEZZE
2 PIETRO ERBACCI 2A PARENZO
3 GIULIO CHIARATO 1D PARENZO

CATEGORIA foto più SPIRITOSA
1 FEDERICO JIANG 1A PARENZO
2 GIACOMO CAVALLARI 1A PARENZO
3 ANNA ORSETTI 1D PARENZO

Grazie a tutti per la partecipazione! Complimenti a Federico!!!