“Un’idea viva e forte – Giacomo Matteotti a cent’anni dalla morte” è il progetto ambizioso che ha visto protagoniste le classi terze della scuola media “F. Venezze” dell’IC Rovigo 2 in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo.

In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, il concorso nazionale bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per commemorare la figura dell’illustre polesano è stata l’occasione per compiere un lavoro di ricerca storica, per approfondire l’importanza del nostro parlamentare e immergersi nei valori di democrazia edi libertà di cui egli è stato testimone straordinario.

Gli alunni della terza A e B, guidati dalle docenti Giorgia Bisio, Anna Veronese e Giulia Zen, hanno ideato un video realizzato poi grazie alle mani esperte del videomaker Marco Samiolo.

La colonna sonora originale scritta da Giovanni Cavazza e Elia Girotto del Dipartimento di Musica applicata alle immagini del Conservatorio di Rovigo è stata poi eseguita dall’Orchestra Junior del Conservatorio diretta dal Maestro Elisabetta Maschio e ha costituito lo sfondo sonoro del video.

Un progetto a più mani, riprese realizzatepresso i luoghi storici di Casa Museo Matteotti a Fratta Polesine grazie alla collaborazione della Presidente Prof.ssa Lodovica Mutterle, in piazza Matteotti grazie al sostegno del Comune di Rovigo che ha patrocinato il progetto.

Gli studenti hanno ripercorso la vita di Matteotti rievocando non solo i tragici momenti del rapimento e dell’uccisione, ma riportando alla luce anche struggenti momenti di intima vita familiare tratti dai carteggi con la moglie Velia Titta e ponendo l’attenzione sui profondi valori di coerenza e onestà che ha testimoniato conla sua vita e con il suo sacrificio.

E’ un Matteotti vivo e attuale l’uomo che i ragazzi della scuola media Venezze vogliono ricordare: un uomo con un profondo senso della giustizia, che rifuggiva ogni sorta di prevaricazione, sopruso e violenza, innamorato della democrazia, testimone appassionato e coraggioso.