Sullo stile della grande scuola pedagogica italiana, si possono applicare tecniche pedagogiche all’avanguardia anche in piccole scuole di periferia, come si è fatto quest’anno, alla scuola dell’amicizia di Mardimago, frazione di Rovigo.

Si è dato vita a diverse esperienze come l’orto didattico, il laboratorio dell’argilla, il laboratorio della pizza, attività di giornalismo, dove i bambini diventano protagonisti attraverso strategie di didattica attiva tese a creare un sistema di apprendimento collaborativo e finalizzate all’acquisizione di conoscenze, competenze e autonomia.

Si sono fatte esperienze outdoor per l’attività di orienteering e realizzazione di mappe tridimensionali, per finire addirittura con la possibile costruzione di un piccolo impianto fotovoltaico, che, in tempi di crisi energetica, permetta ai bambini di capire le fonti alternative al fossile, il tutto con l’idea pedagogica di mettere al centro il bambino, per lo sviluppo appieno della sua intelligenza e creatività e fare dell’insegnante un accompagnatore attento in questo meraviglioso cammino.

Documenti