Nei giorni scorsi nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Parenzo” è stato portato in scena lo spettacolo in Lingua Francese “Voyage en francophonie”.

Vi hanno assistito gli alunni di 1^A, 2^A, 3^A, 1^B, 2^B, 3^B, 1^C, 3^C, vale a dire gli alunni delle classi che hanno come Seconda Lingua Comunitaria la Lingua Francese seguiti dalla Prof.ssa Maria Cristina Savioli .

La rappresentazione teatrale è stata proposta e recitata da attori professionisti e di madrelingua della compagnia del Théâtre Français International, il cui obiettivo è di promuovere la lingua e la cultura francese attraverso la realizzazione di spettacoli adattati ai diversi livelli di comprensione degli alunni.
Lo spettacolo teatrale “Voyage en francophonie” è stato infatti molto vario con canzoni, video, mimica e recitazione, il tutto coerente con la trama della storia. Veramente bravi gli attori a puntare a coinvolgere gli alunni dalla prima all’ultima fila. Gli studenti infatti non solo hanno apprezzato lo spettacolo come spettatori ma vi hanno anche preso parte in piccoli ruoli con entusiasmo, diventando così parte
attiva dello spettacolo stesso, imparando divertendosi.
Lo spettacolo è stato esteso anche alle classi prime e, grazie al supporto mediatico, al tipo di recitazione e al coinvolgimento degli alunni stessi, è stata facilitata la comprensione anche a chi ha iniziato da poco lo studio del Francese.

ECCO LE TESTIMONIANZE DI ALCUNI ALUNNI DI 3^A DELLA SSPG PARENZO
Linda Trombetta, 3^A
E’ stata una rappresentazione molto coinvolgente, entusiasmante e interattiva perché gli attori hanno saputo coinvolgere con simpatia noi ragazzi. Questa esperienza è efficace anche dal punto di vista didattico perché ha permesso di aumentare le nostre conoscenze della lingua francese in modo giocoso. Nonostante il ritmo “scatenato” e une “erre” moscia esilarante, è stata una “pièce” accessibile e
motivante e un’occasione unica per ascoltare dal vivo la lingua straniera che studiamo!
Mattia Boreggio, 3^A
Lo scopo di questo spettacolo era farci comprendere quanto è diffusa la francofonia nel mondo, infatti ci sono Paesi francofoni in ogni continente abitato del globo. La tecnica usata è stata inusuale: un attore ha recitato con delle foto, degli audio o dei video. Ma ha anche saputo coinvolgere alcuni spettatori. Io ho interpretato il conducente di taxi vietnamita. E’ stata davvero una bella esperienza!
Edoardo De Stefani, 3^A
In Aula Magna eravamo divisi per classi e l’attore recitava fra di noi facendoci prendere parte alla storia. E’ stata una esperienza molto divertente e coinvolgente che spero venga proposta anche per altre materie e altre lingue.
Lorenzo Azzi, 3^A
Patrick, il protagonista dello spettacolo, si avventura nei vari Paesi francofoni attraversando prima il Marocco, poi il Sénégal, il Québec e infine il Vietnam. Dopo aver incontrato nuovi amici, pericoli e un nuovo amore si sveglia a Parigi rendendosi conto che era tutto un sogno. Questo viaggio lo ha aiutato a crescere, a conoscere la cultura dei Paesi francofoni e ad apprezzare quello che ha.