Un’esplosione di colori è comparsa su quello che fino a qualche giorno prima era un anonimo muro rosso sotto un buio porticato. Improvvisamente parcheggiare la bicicletta nella rastrelliera è diventato un gesto piacevole perché basta voltare il viso e grandi occhi azzurri o  neri come il caffè ti guardano divertiti. Sono gli occhi delle “anime”, personaggi nati dalla fantasia degli alunni della classe 3°A della Scuola Secondaria di 1° grado “C. Parenzo” ideatori del murales sorto per abbellire la scuola.

Gli alunni, guidati dalla prof.ssa Anna Toscano, si sono liberamente ispirati alle opere dell’artista brasiliana Beatriz Milhazes rievocandone  la vivacità cromatica e l’esuberante ritmo visivo.
Il messaggio è positivo e di speranza: da grandi labbra camuse esce un’unica voce che accomuna individui  dai diversi tratti somatici ed inneggia alla gioia, all’allegria e alla condivisione.
La voglia di uscire dal grigiore dei luoghi chiusi e asfittici degli ultimi anni e di lasciare un segno permanente alle generazioni a venire in un luogo che li ha visti crescere, ha spinto gli  alunni a cimentarsi con la propria creatività e fantasia.