Nuove risorse digitali grazie alla solidarietà di Faedesfa No Profit per la Scuola Primaria “G. Miani” di Rovigo. E’ stata inaugurata nelle scorse settimane la seconda aula inclusiva del Polesine grazie alla donazione dell’Associazione solidale polesana alla Primaria che si trova nel cuore del capoluogo polesano. Prosegue a vele spiegate il progetto “Scuola inclusiva” avviato lo scorso 2021 da Faedesfa No Profit con l’intento di creare spazi moderni digitali e inclusivi. Aule e spazi scolastici in cui l’apprendimento sia per tutti i bambini, normodotati e speciali. Nelle scorse settimane i volontari con la maglietta verde hanno concluso le consegne del materiale informatico che ha ampliato e rinnovato il numero e la qualità dei computer a disposizione della scuola. La donazione ha permesso di portare a 24 le postazioni totali fisse utilizzabili dagli alunni, viste le 15 numerose classi del plesso dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2. Un’azione che ha comportato anche un vantaggio di praticità didattica per insegnanti e alunni, oltre alla ricchezza del gesto.

Alla scuola “Miani” ad accogliere i volontari di Faedesfa No Profit guidati da un emozionato Andrea Pezzuolo, presidente dell’Associazione benefica, la preside Elisabetta Vigna assieme alla vicepreside Arabella Quadrelli e alla responsabile di Plesso, Rita Gazzabin che con grande entusiasmo hanno mostrato la disposizione dei 4 nuovi pc regalati, computer fissi e monitor LED 24 pollici. Nell’aula digitale della Primaria “Miani” è stata disposto anche un grande schermo interattivo multimediale da 75 pollici, con risoluzione 4K, che agevolerà l’apprendimento degli studenti durante le ore di didattica digitale e robotica. Lo schermo è stata installato su un supporto mobile e al bisogno potrà essere spostato in altre aule della scuola. A ridosso di una parete del laboratorio di informatica sono stati disposti anche due nuovi colorati e spaziosi armadietti, inclusi nella donazione effettuata. Un mobiletto verde ed uno arancione che oltre a custodire parte del materiale didattico, donano un tocco di allegria alla stanza.

Gli alunni erano alle prese con le lezioni e non potendo organizzare un momento conviviale all’aperto con tutti loro, viste le temperature fredde e le restrizioni per il controllo dell’epidemia sanitaria, il comitato di accoglienza della scuola è stato simbolico ma caloroso. “Vi ringrazio moltissimo- ha detto ai volontari la preside, professoressa Elisabetta Vigna- per noi è una donazione importante, perché il laboratorio di informatica è utilizzato da tutti, anche dai ragazzini con disabilità. Acquisiscono potenzialità maggiori dall’utilizzo di questi strumenti nuovi. Sono mezzi multimediali che possono raggiungere e valorizzare tutte le forme di intelligenza degli alunni”. Il presidente di Faedesfa Andrea Pezzuolo, che ha consegnato la targa da apporre all’ingresso dell’aula ha dichiarato: “Grazie a voi docenti, per la passione e la professionalità che mettete nel vostro lavoro. Al di là di quello che è il valore economico della donazione, a noi non piace mai parlare di cifre, guardiamo oltre e sappiamo che il materiale donato vi aiuterà a realizzare una formazione di qualità per tutti”.
Fratta Polesine (RO), 04 marzo 2022